IL CHERATOCONO

PAGINA 1

 

CENTRI VISIONE SALUTE

 

IL CHERATOCONO NEI CENTRI VISIONE SALUTE DI BELOTTI

servizi di ottica optometria contattologia  pre post chirurgica bologna

Il Cheratocono CENTRI-VISIONE-SALUTE-Matteo Belotti

CHERATOCONO, LENTI A CONTATTO PER CHERATOCONO, CENTRI VISIONE SALUTE

MATTEO-BELOTTI-OTTICO-OPTOMETRISTA Il Cheratocono MATTEO-BELOTTI-OTTICO-OPTOMETRISTA

Il nostro programma di azione per la lotta contro questa malattia rara, permette oggi di vivere benissimo con il Cheratocono, grazie alla CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA PRE-POST CHIRURGICA con lenti a contatto sclerali, ed il protocollo di controlli periodici con assistenza continua, idonea su questa patologia di Cheratocono

Ne parliamo con il Coordinatore scientifico Matteo Belotti Ottico Optometrista:CENTRI VISIONE SALUTE Coordinatore Scientifico Matteo Belotti

Copyright

Università di Bologna Aula Magna di Fisiologia Congresso S.I.B.E. Matteo Belotti 2007 :

" Il cheratocono è una malattia rara degenerativa non infiammatoria della cornea che colpisce uomini e donne prevalentemente in giovane età, con incidenza pari a 1/2000 pazienti. Questa patologia è rappresentata da un assottigliamento e progressivo sfiancamento della regione paracentrale della cornea determinato dalla irreversibile alterazione del collagene stromale. Si crea quindi una deformità a forma di cono; l'irregolarità che ne consegue produce opacità che altera il potere rifrattivo distorcendo le immagini sia da vicino sia da lontano. Si verifica una perdita di trasparenza del tessuto corneale, causata dall'alterazione del fisiologico orientamento delle proteine strutturali. L'eziopatogenesi non e ancora ben definita, infatti possono essere elencate una o più delle seguenti cause: carenza di vitamine A,D ed E, alterazioni genetiche, traumi della superficie oculare ripetuti, forti traumi al volto, malattie sistemiche ( Amaurosi congenita di Leber, Sindrome di Down, Morbo di Addison ) "Il cheratocono ha un andamento incerto che non permette di stabilirne precisi criteri sia per il tempo di evoluzione sia per le dinamiche evolutive" (Università di Bologna Aula Magna di Fisiologia Congresso S.I.B.E. Matteo Belotti 2007 ) Scarica gli atti delle relazioni.

Note Legali

Alcuni esempi di cornee, in sezione, con patologia di Cheratocono con la nostra strumentazione diagnostica:

..cheratocono-primo-stadio

Sezioni di cornee con patologia di cheratocono. (R ultimo stadio, L primo stadio). Si apprezza protusione e assottigliamento della porzione interessata dalla malattia. Esame diagnostico eseguito sempre prima del trattamento di contattologia specialistica nei nostri Centri.(Matteo Belotti 2001Copirait)

...Avanti Pag >> ..

Centri Visione Salute è su Facebook

Question & Answers

Riceviamo pazienti da tutta Italia e abbiamo rapporti interdisciplinari con i migliori professionisti.
Avvisi per i pazienti e la comunità scientifica. Per informazioni di carattere tecnico-scientifico o per fisare un appuntamento inviate una e-mail direttamente al Coordinatore scientifico Matteo Belotti dei CENTRI VISIONE SALUTE: o telefonare a:

Tel 338 4431051

Note Legali

Torna a Home Page